logostudioingmacinew

Viale Vittorio Veneto, 151 - Catania

Telefona

095 7169476

Scrivi

info@studioingmaci.it

HomeStudioServiziPartnerContatti

0957169476

info@studioingmaci.it

Studio di ingegneria Maci - www.studioingmaci.it - P.IVA 03366320871

 

privacy policy - cookie policy - note legali

Studio di ingegneria Maci - www.studioingmaci.it - P.IVA 03366320871

 

privacy policy - cookie policy - note legali

copertina1 b&w.jpeg

I servizi professionali

I servizi offerti dallo studio sono in grado di soddisfare i Clienti su molteplici aspetti tecnici. L'offerta professionale parte dalla progettazione, passa attraverso la pianificazione delle attività, viene dettagliata con la programmazione dei lavori ed infine viene costantemente monitorata durante la gestione.

Aspetto imprescindibile per ogni tipologia di prestazione professionale è il costante controllo dei tempi e dei costi delle attività.

image-93

Ingegneria e cantiere

Lo studio fornisce tutti i servizi necessari alla realizzazione dell’opera, dalla progettazione alla direzione lavori. Con un costante aggiornamento in materia, lo studio propone soluzioni architettonico-ingegneristiche all’avanguardia.

 

L’attività comprende ogni scala di progettazione architettonica, da quella di massima a quella di dettaglio. Il processo progettuale è caratterizzato da una costante relazione con il cliente con attenzione sia alle particolari esigenze dello stesso che ad una corretta progettazione che rispetti i requisiti urbanistici ed edilizi specifici dell’intervento.

 

In particolare i servizi offerti sono:

Studi ed indagini preliminari
Studi di pianificazione, studi di fattibilità, studi di valutazione dei rischi, analisi costi-benefici

Progettazione 
Progettazione preliminare, progettazione definitiva, progettazione esecutiva, computi metrici estimativi e relativi elaborati, capitolati speciali d'appalto e contratti, espletamento pratiche autorizzative

Realizzazione ed esercizio
Direzione dei lavori, misura e contabilità dei lavori, assistenza tecnico-amministrativa e di cantiere, Project Management, collaudi statici, collaudi tecnico-amministrativi

image-776

Sicurezza lavoro e cantieri

Lo studio fornisce servizi di consulenza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 Titolo I) e nei cantieri temporanei o mobili (D.Lgs. 81/08 Titolo IV).

Nell'ambito delle attività previste dal Titolo I e dal Titolo IV del D.Lgs. 81/08, la consulenza prevede:

  • individuazione, analisi e valutazione dei rischi;
  • individuazione misure di prevenzione e protezione;
  • definizione programma di miglioramento;
  • formazione di datori di lavoro, dirigenti e preposti;
  • informazione, formazione e addestramento dei lavoratori;
  • implementazione del Modello di Organizzazione e Gestione;
  • collaborazione per la redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi);
  • collaborazione per la redazione del DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti);
  • redazione PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) e fascicolo;
  • collaborazione per la redazione del POS (Piano Operativo di Sicurezza);
  • collaborazione per la redazione del Pi.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi).

 

Inoltre l'ing. Maci, essendo in possesso dei requisiti di legge, può ricoprire il ruolo di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione-esecuzione e il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, garantendo una corretta gestione della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, una interfaccia costante con tutte le figure obbligatorie per legge e con gli Organi di vigilanza e controllo.

image-619

Formazione

Lo studio, grazie alla pluriennale esperienza maturata nel settore della formazione, è in grado di assistere gli enti e le aziende che ne facciano richiesta, dall'analisi iniziale dei fabbisogni formativi, alla progettazione dell'attività formativa, alla docenza, al monitoraggio in itinere e finale e alla relativa rendicontazione dei costi del progetto.

 

Si pianificano e programmano interventi di formazione e si effettua docenza su:

  • corsi sicurezza nei luoghi di lavoro: lavoratori, dirigenti e preposti; datori di lavoro-rspp; rspp/aspp; lavoratori incaricati della prevenzione incendi e lotta antincendio; lavoratori operanti in ambienti confinati; abilitazione operatori incaricati dell'uso di determinate attrezzature (gru, autogru, carrelli elevatori, piattaforme di lavoro elevabili, macchine movimento terra, ecc.); addestramento per uso DPI di terza categoria, ecc..
  • corsi sicurezza nei cantieri temporanei o mobili: coordinatore della sicurezza per la progettazione e per l'esecuzione.
  • corsi organizzazione del cantiere: pianificazione e programmazione dei lavori; gestione risorse; diagrammi manodopera, macchine e materiali; diagrammi dei costi; ecc..

 

Lo studio collabora da anni con enti di formazione accreditati dalla Regione Siciliana e dal DASOE (Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico).

 

L'ing. Maci è in possesso dei requisiti di qualificazione del formatore previsti dal D.I. 6/3/2013 ed in possesso di "attestato di qualità" come "professionista della sicurezza sul lavoro" rilasciato da ONAPS (Organismo Nazionale dei Professionisti della Sicurezza).

image-495

Project Management

Lo studio fornisce servizi di Project Management per implementare la metodologia, ove questa non sia presente, e/o accrescere e migliorare la funzionalità di strutture già presenti. 
Il Project Management consiste nella pianificazione, programmazione, organizzazione e gestione delle attività e delle risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi di un processo lavorativo, rispettando i vincoli di natura economica e temporale che spesso vengono imposti dal Committente.

​L’attività di pianificazione è una delle fasi fondamentali per lo sviluppo del business aziendale, soprattutto oggi in cui il mercato del lavoro e dei consumi è saturo di beni e di risorse. Il Project Management serve proprio per far emergere il proprio business e il proprio progetto in un contesto economico globale in cui è importante riuscire a differenziarsi rispetto alla concorrenza.

 

Alcune attività caratteristiche fornite dallo studio sono:

  • rappresentanza del Cliente nell’amministrazione dei contratti;
  • pianificazione delle strategie di lavoro, definizione e condivisione con il Cliente degli obiettivi;
  • coordinamento dei soggetti coinvolti (consulenti, progettisti, direttori dei lavori, imprese, lavoratori, fornitori, ecc.) nelle varie fasi del progetto;
  • definizione del programma di commessa, controllo costante dei tempi, attuazione delle misure di intervento;
  • definizione del budget dell’intervento, controllo costante dei costi, attuazione delle misure di intervento;
  • redazione del report di commessa, informazione costante del Cliente sull’avanzamento del progetto con proiezione dell’andamento e indicazione tempestiva delle decisioni di sua competenza;
  • consulenza sull’ottimizzazione delle soluzioni di progetto al fine di minimizzare tempi e i costi a parità di prestazioni e livello qualitativo.
image-762

Perizie e consulenze di parte

La Perizia Tecnica è una relazione tecnica che ha come fine quello di valutare i danni lamentati dalla parte ricorrente oppure, nel caso di consulenza di parte, di tutelare una parte in causa.
Nello specifico il consulente di parte ha il compito di rappresentare al C.T.U, nel corso delle operazioni peritali le ragioni della parte che assiste e di fornire ogni tipo di sostegno e informazione allo scopo di arrivare alla verità. La consulenza tecnica di parte costituisce un vero e proprio supporto per l’avvocato, che può argomentare la sua tesi al giudice basandosi su perizie tecniche dettagliate e specifiche.

Lo studio assiste i clienti durante tutto l’iter giudiziario di processi sia civili che penali. 

 

Alcune specializzazioni sono:

  • controversie e responsabilità in materia di sicurezza a seguito di infortuni sul luogo di lavoro;​
  • valutazione conformità attrezzature;
  • controllo requisiti essenziali di sicurezza;
  • adeguamento attrezzature ai requisiti dell'allegato V del D.Lgs. 81/08;
  • check-list adempimenti in materia di sicurezza;
  • ​controllo e valutazione lavori edili in cantiere;
  • verifiche preventivi di spesa delle imprese;
  • verifiche su computi metrici-estimativi già redatti;
  • controllo contabilità di cantiere;
  • vizi costruttivi delle opere.
image-402

Sistemi di gestione aziendale

Ottenere la certificazione dei Sistemi di Gestione e gestire le attività nell’ambito delle proprie organizzazioni secondo i criteri fissati dalle norme, sono requisiti essenziali per poter oggi operare nel mercato europeo e internazionale.

L’attività di consulenza supporta l’azienda nell’organizzazione complessiva delle proprie risorse, strutture e attrezzature, al fine di migliorare il coordinamento dei reparti aziendali, accrescere l’efficienza ed efficacia dei processi e raggiungere gli obiettivi prefissati ottimizzando le risorse a disposizione.

 

Lo studio fornisce interventi mirati all’implementazione ed alla certificazione di sistemi di gestione aziendali mediante:

  • un check up iniziale per individuare l’area di intervento e le esigenze del cliente;
  • la pianificazione delle attività e dei tempi di esecuzione;
  • la realizzazione del Sistema di Gestione;
  • l’implementazione e la messa in esercizio del sistema attraverso la formazione del personale;
  • il monitoraggio delle attività e l’audit per la verifica del corretto funzionamento;
  • l’assistenza del cliente nella preparazione e presentazione della domanda di certificazione.

 

L’assistenza specialistica per il raggiungimento della certificazione si esplica mediante:

  • contatti con l'ente di certificazione e gestione della pratica;
  • audit, interni all’azienda (di prima parte) o presso fornitori ( di seconda parte) e assistenza durante l’audit di certificazione;
  • ottimizzazione della documentazione e definizione di tempi in base alle esigenze aziendali e di processo;
  • monitoraggio delle attività di progetto attraverso l’applicazione di metodologie di project management.
image-286

Altri servizi di consulenza

Lo studio fornisce anche i seguenti servizi:

  • consulenza e affiancamento al Servizio di Prevenzione e Protezione interno;
  • valutazione di rischi specifici (rumore, vibrazioni, movimentazione manuale dei carichi, ecc.);
  • misurazione di rischi specifici (rumore e vibrazioni);
  • verifiche degli adempimenti in materia di salute e sicurezza già adottati in azienda;
  • check-list aziendale per la valutazione dei rischi;
  • implementazione Modello di Organizzazione e Gestione;
  • consulenza per scelta ed acquisto manualistica di sicurezza;
  • consulenza per scelta ed acquisto Dispositivi di Protezione Individuale;
  • consulenza per scelta impresa di costruzioni;
  • consulenza per scelta installatori di impianti tradizionali e impianti da fonti di energia rinnovabile;
  • consulenza per scelta azienda di installazione sistemi anticaduta in copertura;
  • consulenza per scelta impresa per effettuazione di lavori in quota mediante funi.

 

Grazie alla rete di partner altamente qualificati nei propri settori, lo studio è in grado di offrire i seguenti servizi:

  • consulenza legale a seguito di infortuni sui luoghi di lavoro;
  • valutazione approfondita rischio stress lavoro correlato;
  • implementazione sistema HACCP;
  • sorveglianza sanitaria.